Come preparo la casa per la vendita?
Ciao e ben tornato a Comprare e vendere casa:Istruzioni per l’uso.
Nella puntata di oggi voglio spiegarti come e perchè è importante preparare la casa alla vendita.
Come per ogni altro tipo di vendita,anche per la casa far fare una buona impressione al prodotto, agevola processo decisionale dell’eventuale acquirente e instaura in lui una sensazione di fiducia.
Ed è sicuramente un fatto che la fiducia e la semplicità guidano da sempre la decisione di acquistare.
E’ quindi necessario piu di ogni altra cosa, preparare la casa in modo che ispiri fiducia e sia al massimo della sua forma.
Ecco quindi in punti semplici e immediati cosa fare:
Primo: Ordine e pulizia
Una casa che è si presenta ordinata, pulita e profumata genera subito una buona impressione nell’eventuale visitatore.
Ma anche nei momenti che precedono la decisione di vedere fisicamente un immobile, un servizio fotografico realizzato in una casa ordinata e pulita attira molto di piu l’attenzione rispetto a un altro dove le foto sono state fatte con la cucina in disordine, la biancheria sparpagliata in ogni dove, etc.
Se la casa che vendiamo ha un giardino, fai in modo che si presenti curato e ordinato, evitiamo che per poterlo vedere ci si debba fare strada con un machete.
Secondo:Luce
Hai mai fatto caso che le vetrine dei negozi di alto livello, sono sempre illuminati in modo massivo?
Sai perchè viene fatto?Perchè noi per nostra natura non siamo molto differenti dalle falene che si affollano a sbattere sui lampioni accesi nelle calde serate estive.
Siamo attratti dalla luce, ci da fiducia e speranza.E viceversa diffidiamo del buio, dell’oscurità da sempre.Questo ci viene dalla nostra memoria genetica preistorica, quando il buio e la notte era per noi un momento di grande pericolo e dove piu spesso si correva il rischio di venire mangiati dai predatori notturni.
Quindi luce.Aumenta il livello di luce in tutti gli ambienti con lampadine dedicate, sostituisci quelle bruciate e quando l’agente immobiliare ti porta qualcuno in visita fai sempre in modo che le luci in casa siano tutte accese.
Terzo:Libera gli spazi
Non sei tu che stai comprando la casa.Non sai qual’è la percezione del bello nella testa di chi acquista.Quello che a te sembra bellissimo potrebbe generare una percezione inversa nella mente del possibile acquirente.
Quindi laddove è possibile cerca di rendere gli ambienti il piu spaziosi possibile, disfandoti, ordinando, o nascondendo il superfluo.
Ho visto case di grandissime metrature con cosi tanta roba infilata dentro da dare l’impressione di essere grandi come un sottoscala.
Qualcuno riesce anche a fare uno sforzo di immaginazione immaginando con precisione le reali dimensioni della casa, ma la maggior parte delle persone quando compra una casa decide su una base emozionale.
Se quindi l’emozione che susciti e negativa, il tuo progetto di vendere casa inizia assolutamente in salita.
Quarto:I dettagli sono importanti
Fai una blanda ordinaria manutenzione della casa.Aggiusta i rubinetti che perdono, fai registrare gli infissi che cigolano e le finestre che si aprono male.Ritocca la tinteggiatura e eventuali macchie di muffa.
Elimina fili pendenti e in generale tutto quello che puo ispirare una percezione di trascuratezza.
Perchè?Perchè quello che sono riparazioni che costano magari pochi Euro.Ma nell’eventuale trattativa con l’acquirente, tutti questi dettagli che per te hanno un costo di poche centinaia di Euro, nella mente di chi acquista diventano migliaia.
Conclusioni:
Per concludere, quando si prepara una casa alla vendita, ti devi comportare in un modo non molto differente di quando vendi una automobile.
Quando vendi un automobile, la fai lavare, lucidare, e sanificare prima di portarla al concessionario.E questo per fare la migliore impressione possibile al concessionare e strappare una valutazione migliore.
Per la casa è la stessa cosa.
Mi fermo qua.Come sempre se hai domande o dubbi, ti invito a scrivermelo nei commenti.
Grazie per avermi seguito e alla prossima puntata.