Quanto vale casa mia?
Ogni professione ha una sua domanda filosofica esistenziale ricorrente.Per un architetto probabilmente sarà quale è l’edificio architettonicamente piu perfetto, per un ingegnere meccanico qual è sarà la macchina piu efficiente a livello energetico Etc.
Per chi lavora nell’immobiliare la domanda filosofico esistenziale ricorrente è sicuramente: qual è il giusto valore di un immobile.
E quindi qual’è il giusto valore di un immobile?Per trovare una risposta oggi ci facciamo aiutare da Baliano e Salah al Din nella meravigliosa clip del film Le crociate che puoi vedere nel video.
Come abbiamo potuto vedere nella clip, Balliano cede Gerusalemme a Salah Al Din dopo una estenuante e sanguinosa battaglia, ma non prima di avere negoziato le migliori condizioni per poter ritirare il suo esercito e salvare quante piu vite possibile.
E allontanandosi chiede al sultano provocatoriamente quanto vale Gerusalemme.E lui molto ironicamente risponde prima nulla, e poi voltandosi nuovamente Tutto!
Non credo che ci sia una clip cinematografica che meglio rappresenta quella che è una negoziazione immobiliare.
Leggendo tra le righe puoi anche comprendere cosa si intende per valore di un immobile.Per Balliano e Salah Al Din Gerusalemme ha due valori completamente diversi.
Per il primo il suo valore è ottenere di salvare la vita propria e dei propri uomini.
Per il secondo il valore è rappresentato una da una vittoria politica e strategica.
Allo stesso modo quando vendiamo un immobile il valore dello stesso è quello risultante da due interessi opposti e contrapposti.
Quello di chi compra che vuole spendere il meno possibile, e quello di chi vende che viceversa vuole il massimo del profitto.
Il giusto valore di un immobile è quindi determinato dal negoziato tra il venditore e il mercato di chi è interessato a acquistare.
Certo è fondamentale arrivarci ad una negoziazione, e per questo un prezzo di vendita coerente per fare in modo che il mercato si interessi al nostro immobile è assolutamente necessario.
Ma di come determinare un buon prezzo per la messa in vendita ne parlerò in un altra puntata dedicata.
Quello che mi preme oggi è piuttosto evidenziare il fatto che non esiste un valore univoco e costante nel tempo associato ad un immobile.
Perchè quando parliamo di un immobile, parliamo di qualcosa che è sempre unico.
Che ha un valore soggettivo per chi lo vende e un contrapposto valore di mercato per chi lo acquista.
E il lavoro che faccio io e che fanno gli agenti immobiliari normalmente è accordare queste due percezioni di valore contrapposte.
Perchè non esiste una casa uguale ad un altra, e ogni vendita costituisce una storia che benchè simile a tante altre, non è mai identica.
Quindi per tornare alla domanda iniziale e tentare di dargli una risposta, possiamo dire semplicemente che il vero valore di un immobile è quello che alla fine di una ragionevole negoziazione riesci a scrivere sul rogito.E nient’altro.
La puntata di oggi finisce qua.Come sempre se hai domande o dubbi, ti invito a commentare qua sotto, e sarà un piacere confrontarmi con te.
Ti ringrazio per avermi seguito e alla